Dizionario (fuor di metafora) ( 2-rz-25 m)
Parola: DEMOCRAZIA e DEMAGOGIA
Concetto: le differenze tra i due concetti

"Vedete dunque come la parola 'democrazia' si presti ad essere deformata in parole che dal punto di vista fonico possono perfino somigliarle, una delle quali è 'demagogia'. La 'demagogia' va esaminata accanto alla parola 'democrazia', perché apparentemente la demagogia è la promessa al pubblico di fare ciò che il pubblico vuole. Questo metodo è largamente applicato da chi detiene il potere o voglia conquistarlo.
La demagogia parte da posizioni di solito false, cioè assume come dati di fatto cose che non sono dati di fatto, ma sono auspici, interpretazioni, appello ai sentimenti e agli istinti che esisotono in ciascuno di noi, che sono istinti di egoismo, di felicità a breve scadenza, di prevaricazione, di conservazione, di privilegi corporativi o clientelari".
"La democrazia consiste nel farsi guidare nell'azione di governo dai bisogni del popolo, vagliati alla luce della fattibilità. La demagogia consiste invece nell'impegno a soddisfare i desideri del popolo 'indipendentemente dalla fattibilità'.
Il famoso 'contratto con gli italiani' (di Berlusconi, ndr) è stato un esempio da manuale di demagogia".

Eugenio Scalfari, su la Repubblica del 12 novembre e del 27 novembre 2005


Invia a un amico